Cerca
  • Luca Valdonio

Come e cosa fare per essere impresa in continuità?

Aggiornato il: 8 dic 2020


Uno dei più grandi desideri di un imprenditore è far sì che l'impresa, che viene percepita e vissuta come una vera e propria creatura, stia in vita nel tempo e generi valore.


Negli ultimi 4 decenni abbiamo investito molte risorse nella crescita del know-how che, seppur importante, non è in grado da solo di ricomprendere e riconoscere l'elemento umano, peso specifico di un'Organizzazione.Impresa e autoconservazione è un tema che richiama il paradigma della generatività.

Occorre uscire dalla visione ripiegata della massimizzazione del guadagno e dal culturismo degli obiettivi per comprendere il senso biologico delle Organizzazioni, sistemi viventi abitati dalle persone, in relazione di comunità.

Vita e futuro di un'Organizzazione sono esiti, tra i quali l'aspetto economico, possibili solo se passiamo dalla concezione di impresa-risorsa personale, alla concezione di impresa-bene comune, generatrice di valore in diverse valute, contributo al comune mondo.


L'autoconservazione è quindi ancora una volta esito, per essermi preso cura di un bene più grande del mio, che saprà contenere anche il mio.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

© 2020 Luca Valdonio

Giaveno - Italy

P. Iva 12046190018