Cerca
  • Luca Valdonio

Profitto e Impatto, binomio per le Organizzazioni che innovano.

Aggiornato il: 8 dic 2020


Da molto tempo ormai ci siamo convinti che il profitto sia l'unico elemento che conti davvero per un'impresa o un'organizzazione.


In molti casi abbiamo estremizzato il concetto di profitto accostandolo a quello di massimizzazione del guadagno ad ogni costo e per pochi, in genere per la proprietà.

Tutto questo ha prodotto la svalutazione del senso del lavoro che ha annientato la possibilità che un individuo incontri il significato profondo della propria opera quotidiana.

Noi dedichiamo circa il 50% della nostra vita da svegli al lavoro, spesso considerandolo merce di scambio, nel rapporto prestazione/ritorno economico.


Siamo sicuri che sia questa la strada giusta?


Riconoscere la propria dignità, il proprio merito nel lavoro è un bisogno profondissimo dell'anima dell'essere umano, che non si risolve nel solo ritorno economico. Abbiamo bisogno di sentirci utili, di riconoscere l'impatto positivo delle nostre opere perchè questo attiva inclusione. Ci fa sentire parte del mondo.


Le culture del nostro tempo hanno allontanato il concetto di profitto e di impatto, che sul piano etimologico, in realtà, sono parenti molto stretti.


Se profitto è proficére, cioè progredire, impatto è spingere contro, un elemento di movimento, manifestazione di un'energia che fa avanzare, che avvicina e non allontana.


Profitto e impatto sono un binomio vincente per le organizzazioni.

Quando un'organizzazione che punta al profitto riconosce anche il valore offerto alla società e alle persone, quel profitto acquisisce significato perché genera un impatto positivo.


Questa è l'Organizzazione Generativa, un contesto sensibile alla sostenibilità economica ma allo stesso tempo disposta a prendersi cura di un patrimonio non economico, bensì umano e sociale.


Profitto e impatto sono il binomio vincente delle organizzazioni che innovano. Sono elementi che da soli non basterebbero a se stessi ma che, insieme, soddisfano un bisogno fondamentale dell'essere umano: riconoscere in ciò che fa un perché e il suo esito di bene.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti