
Il Know-Why
Il know-why è il Perché dell'Organizzazione: il sogno che intende realizzare, lo scopo autorevole per cui esiste e opera ogni giorno, l'impatto che desidera generare nel mondo.
È “sapere perché”, dimensione della consapevolezza e dell'alleanza interna.
Il know-how o gli obiettivi economici, da soli, non consentono alle persone di compiere una scelta motivata, perché non interpellano il senso, il perché.
Le persone scelgono un Perché.
Il Perché dell’Organizzazione è lo spazio di convergenza e di incontro delle motivazioni delle persone, che costituiranno il Noi, la comunità aziendale.
Ho individuato quattro elementi fondamentali che compongono il know-why di un’Organizzazione: il sogno, l’ideale cui si ispira, i valori con cui si misura e la visione nel futuro, di sé, del mercato di riferimento e dei bisogni a cui dare risposta.
FORMAT
Percorso di formazione e accompagnamento che mirano, attraverso brainstorming, dibattiti, decostruzioni e condivisione, a identificare e sviluppare il know-why dell'Organizzazione, dimensione ove convergono e si incontrano i Perché individuali, affinché maturi senso di appartenenza e disponibilità all'assunzione di responsabilità, per una direzione comune.
OBIETTIVI CHE SI RAGGIUNGONO
-
Identificazione del know-why dell'Organizzazione;
-
Sviluppo della consapevolezza e crescita del senso di appartenenza all'Organizzazione;
-
Sviluppo della dimensione di comunità dell'Organizzazione;
-
Più elevata disponibilità all'assunzione di responsabilità;
-
Consapevolezza della direzione da seguire e delle modalità;
-
Miglioramento dell'efficienza e maggior orientamento agli obiettivi aziendali.