Il Know-Why

Il know-why è il Perché dell'Organizzazione: il sogno che intende realizzare, lo scopo autorevole per cui esiste e opera ogni giorno, l'impatto che desidera generare nel mondo.

È “sapere perché”, dimensione della consapevolezza e dell'alleanza interna.

Il know-how o gli obiettivi economici, da soli, non consentono alle persone di compiere una scelta motivata, perché non interpellano il senso, il perché.

Le persone scelgono un Perché.

 

Il Perché dell’Organizzazione è lo spazio di convergenza e di incontro delle motivazioni delle persone, che costituiranno il Noi, la comunità aziendale.

Ho individuato quattro elementi fondamentali che compongono il know-why di un’Organizzazione: il sogno, l’ideale cui si ispira, i valori con cui si misura e la visione nel futuro, di sé, del mercato di riferimento e dei bisogni a cui dare risposta.

FORMAT

Percorso di formazione e accompagnamento che mirano, attraverso brainstorming, dibattiti, decostruzioni e condivisione, a identificare e sviluppare il know-why dell'Organizzazione, dimensione ove convergono e si incontrano i Perché individuali, affinché maturi senso di appartenenza e disponibilità all'assunzione di responsabilità, per una direzione comune.

OBIETTIVI CHE SI RAGGIUNGONO

  • Identificazione del know-why dell'Organizzazione;

  • Sviluppo della consapevolezza e crescita del senso di appartenenza all'Organizzazione;

  • Sviluppo della dimensione di comunità dell'Organizzazione; 

  • Più elevata disponibilità all'assunzione di responsabilità​​​;

  • Consapevolezza della direzione da seguire e delle modalità;

  • Miglioramento dell'efficienza e maggior orientamento agli obiettivi aziendali.

© 2020 Luca Valdonio

Giaveno - Italy

P. Iva 12046190018